Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESALAZIONE.
Apri Voce completa

pag.241


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESALAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto dell'esalare; ed altresì Ciò che esala. ‒
Esempio: Dant. Purg. 28: Perchè il turbar che sotto da sè fanno L'esalazion dell'acqua e della terra.... All'uomo non facesse alcuna guerra.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 173: Per gli avversi ardori, cioè vapori o esalazioni, i quali surgono della terra.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 600: Dal fegato a questi ventriculi sono due vene, che metteno nel cuore per quelli ventriculi l'esalazioni e spiriti che esceno del sangue, ed entrano ec.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 430: Si levano sempre, così dalla terra.... come dall'acqua, alcuni aliti o vero fumi, i quali si chiamano propriamente esalazioni. Di queste esalazioni, quelle che si generano dalla terra,... si chiamano col nome del genere esalazioni. Quelle che si generano dall'acqua,... si chiamano propriamente vapori; se bene si pigliano alle volte da gli scrittori l'uno per l'altro.
Esempio: Dav. Eron. 18: Non sarebbe portata su la rugiada, se l'acqua ch'è nella terra non fosse assottigliata dalla esalazione.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 329: Se mai accaderà che l'aria sia abbondantemente ripiena di tali esalazioni ben temperate, e con altri requisiti detti, allora si liquefanno le palle di piombo.
Esempio: Cap. L. Mofet. 106: Non più di quattro ore soggiornar vi possono que' lavoratori, per l'offesa che ricevono e noia grande dalle velenose esalazioni dell'antimonio, del sale comune, dell'ariento vivo, e dell'arsenico.
Esempio: Magal. Lett. scient. 21: Fiore.... meraviglioso per lo stravagante periodo che osserva nello spirar l'odore; e benchè ne siano alcuni i quali interrottamente fluiscano le loro esalazioni, pare nondimeno ec.
Esempio: Targ. Viagg. I ed. 2, 428 I ed.: Neppure pregiudicano quest'esalazioni sulfuree agli abitanti di Monte Cerboli.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 660: Portavano alcuni.... una boccetta con dentro un po' d'argento vivo, persuasi che avesse la virtù d'assorbire e di ritenere ogni esalazione pestilenziale.
Definiz: § I. E per Apertura onde le materie esalano; Sfogo, e simili. ‒
Esempio: Lorin. Fortif. 102: Essendo piazze coperte di sopra, con volti di muraglia, e non avendo esalazione, il vapore, causato dalla polvere, partorisce tanta alterazione a' bombardieri e a' loro aiutanti, che con molta difficultà vi possono stare.
Definiz: § II. Figuratam., riferito a pene, afflizioni e simili: onde la maniera Dare esalazione all'affanno, al dolore, e simili, per Sfogarlo, Dargli sfogo, e simili. ‒
Esempio: Sassett. Lett. 150: Ma il trovarmi qua come solo, e dove non sia nessuno col quale io possa in qualche parte dare esalazione al molto affanno,... fa che io venga adesso a travagliare voi di nuovo.
Definiz: § III. Pur figuratam. si disse per Conforto, Sollievo, Respiro. ‒
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 3, 4: Se si potesse dire esalazione, Ricreazion, riposo e refrigerio Un lungo cicalare, e stare a bada, Noi abbiamo esalato.
Definiz: § IV. Term. di Medicina. Funzione della vita organica, per la quale da certi organi, ma specialmente dalla superficie delle membrane muccose, sierose o sinoviali, esala, cioè trasuda un fluido sottile, o anco vaporoso, che ha caratteri varj, ed, è o riassorbito o espulso dal corpo. ‒
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 105: Promuovono [le nostre acque] la naturale esalazione del siero, cioè della parte acquosa del sangue dall'arterie dentro agl'istessi intestini.